L'arte della quiete by Pico Iyer

L'arte della quiete by Pico Iyer

autore:Pico Iyer [Iyer, Pico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-05-03T22:00:00+00:00


4 Le citazioni dalle poesie di EMILY DICKINSON sono tratte da Tutte le poesie, Mondadori, Milano 1997.

5 EMILY DICKINSON, Lettere. 1845-1886, Einaudi, Torino 1991.

6 RAINER MARIA RILKE, Elegie duinesi, Bur, Milano 1994.

4

Il bisogno di stare seduti immobili

L’idea di non andare da nessuna parte è universale come la legge di gravità; ecco perché i saggi di ogni tradizione ne hanno parlato. «Tutta l’infelicità degli uomini» osservò il matematico e filosofo francese del XVII secolo Pascal «ha origine da un semplice fatto. Non sono capaci di starsene tranquilli nella loro stanza.» Dopo aver passato quasi cinque mesi da solo in una baracca in Antartide, con temperature che sfioravano i sessanta gradi sotto lo zero, l’ammiraglio Byrd si convinse che «metà della confusione del mondo deriva dal non sapere di quanto poco abbiamo bisogno». Oppure, come si usa dire dalle parti di Kyoto: «Non fare qualcosa tanto per farla. Siediti lì».

Rispetto agli standard odierni persino i giorni di Pascal e quelli dell’ammiraglio Byrd sembrano tranquilli. Nel tempo in cui leggete questo libro, l’umanità raccoglierà una massa di dati cinque volte più grande di quella contenuta nell’intera Libreria del Congresso. E ciascuno di noi assorbirà il numero di informazioni che Shakespeare assorbì nel corso di una vita. I ricercatori del nuovo campo della «scienza dell’interruzione» hanno stimato che occorrono in media venticinque minuti per riprendersi da una telefonata e che interruzioni simili capitano ogni undici minuti. Il che significa che non stiamo mai al passo con le nostre vite.

E, più fatti si riversano su di noi, meno tempo e spazio abbiamo per dare loro un senso. L’unica cosa che la tecnologia non ci fornisce è infatti un criterio per farne il miglior uso possibile. E così la capacità di accumulare informazioni sta diventando molto meno importante della capacità di passarle al vaglio.

Spesso, di questi tempi, ho la sensazione di trovarmi a pochi centimetri da un enorme dipinto – un dipinto chiassoso e affollato, che cambia a ogni istante. Quella tela è la mia vita. Solo facendo un passo indietro, allontanandomi di più, e restando perfettamente immobile riesco a distinguere il quadro nella sua interezza e a comprendere quello che mi sta dicendo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.